martedì 7 ottobre 2008

Il ranista

Ieri ho fatto la mia prima lezione di nuoto.

Nell'ordine:

1) Tutti quelli che sono alle prime armi si allenano nella stessa vasca. Eravamo una decina e a turno dovevamo fare quello che ci diceva l'istruttore.

2) Prima di entrare in piscina bisogna sciacquarsi sotto una doccia che caccia acqua calda. Quando entri nella vasca muori assiderato.

3) Se non muori assiderato, inizia l'allenamento. Il dorso. Perché il dorso? Perché, sorpresa sorpresa, nel nuoto contano soprattutto le gambe. Quindi, via a nuotare di schiena e a far forza sugli arti inferiori (wow!).

4) Se non anneghi perché non riesci a tenerti a galla o se non sei morto per mancanza di fiato (stare in acqua e nuotare continuamente è DEVASTANTE), inizi a imparare a buttare l'aria sott'acqua. Tiri il fiato, vai giù e soffi tutta l'aria. Torni su, tiri il fiato e via così.

5) Arrivano le prime considerazioni dell'istruttore: tu (io) e quell'altro (boh) siete molto adatti allo stile rana e per questo avete più difficoltà col dorso, dato che dipende tutto da come si articola la pianta del piede. Mi sono sentito come Agata di "Amici", ma ha poi aggiunto che noi ce la cavavamo bene per essere la prima volta.

6) Quando sta per scadere il tempo, puoi nuotare come ti pare. Tutti con lo stile libero e io che continuavo a provare il dorso, cocciuto e ostinato che non sono altro.

7) Fuori dall'acqua, rischi nuovamente di morire assiderato. Se sopravvivi, puoi combattere con tutti quelli che si accalcano per farsi la doccia. Se sei furbo, torni a casa e ti lavi lì (ma devo trovare una soluzione, le bollette dell'acqua non si pagheranno da sole, poi...).

8) Con il costumino aderente, gli occhialini, la cuffietta e schiena e torace depilati sono un figo (e vedrete fra tre mesi!). Un po' meno se si considera il contrasto con le gambe pelose e quel po' di pelle bianca non abbronzata che spunta da sotto il costume.

9) Al ritorno a casa ho avvertito fitte lancinanti alle gambe, una fame impressionante e i primi sintomi di malessere dovuti ai litri di cloro che avevo ingerito.

10) Stamattina mi sono svegliato ed ero carico a mille. Vorrei tornarci subito!

1 commento:

Emilz ha detto...

Anche io sto facendo piscina alternando palestra. Io però faccio piscina libera, il mio istruttore è Gabro che ha fatto nove anni di nuoto. :D